Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs 81/2008
Quality Control grazie alle competenze e all’esperienza ventennale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro coadiuva il Datore di Lavoro nel risolvere tutti gli adempimenti che il Testo Unico (D.lgs. 81/2008) prevede per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il Decreto legislativo 81 del 2008 descrive dunque le misure gestionali e organizzative necessarie per ridurre e/o mitigare i rischi per i lavoratori che concernono essenzialmente:
- nella progettazione e realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e documentazione a supporto: lettere di nomina figure della sicurezza, registro consegna DPI lavoratori ecc….);
- nella redazione di un Piano di Emergenza ed Evacuazione;
- nel valutare il Rischio da Stress Lavoro-Correlato;
- nell’attuare la Sorveglianza Sanitaria (nomina Medico Competente e visite mediche);
- nel valutare il rischio Rumore, Vibrazioni agenti chimici e biologici;
- nel predisporre e attuare i corsi di formazione e aggiornamento di tutte le figure della sicurezza (RSSP, RLS, Primo Soccorso, Antincendio, PIMUS…;
- nel formare il lavoratore per l’utilizzo delle attrezzature da lavoro (utilizzo Gru, Carrello, muletto…;
- nella verifica conformità impianti elettrici ai sensi DPR 462/01.
- nella controllo e monitoraggio periodico delle attrezzature per il sollevamento persone e materiali (Gruppi SC, SP e GVR)
